Ambient_Arti

Il Progetto Ambient_Arti è stato fortemente voluto dall'Ente Parco della Murgia Materana, promosso e finanziato dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, rientra nell’ambito del “Programma EPOS- Programma Strategico 2010- 2013 per l’Educazione e la Promozione della Sostenibilità Ambientale”, Programma Operativo FESR BASILICATA 2007 – 2013, Asse IV.2.1.A e IV.2.1.B, in collaborazione con il Parco della Murgia Materana come soggetto capofila, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, il Parco di Gallipoli Cognato ed il Parco Nazionale del Pollino. 

Ambient_Arti è un laboratorio espressivo manipolativo, destinato a bambini dell'ultimo anno della scuola elementare e del primo della scuola media. Obiettivo primario di questa iniziativa è quello di accrescere l’interesse e la fruibilità dei quattro parchi lucani attraverso la conoscenza ed il rispetto di essi nelle nuove generazioni.

Dedicato, pertanto, ai giovani studenti delle scuole dei comuni rientranti nella aree Parco della Regione Basilicata, il progetto vede la commistione tra arte, ambiente e territorio, attraverso un percorso formativo che nasce dalla volontà di migliorare nei più giovani la conoscenza del proprio territorio, valorizzandone il patrimonio ambientale e storico.

Il Progetto ha coinvolto 100 alunni di quatto scuole dei comuni di Matera, Accettura (MT), Moliterno (PZ) e Senise (PZ). I partecipanti hanno realizzato, guidati dagli esperti del TeatroPAT, pupazzi in gommapiuma e pupazzi giganti da parata con le fattezze degli animali e delle pianti caratteristiche dell'ambiente dei Parchi. La costruzione dei pupazzi è stata realizzata utilizzando unicamente materiale di riciclo, in parte recuperato proprio dai giovani partecipanti.

L'evento finale ha visto coinvolti tutti i parteciparti al progetto in una grande parata per le strade del centro storico di Matera. 

I numeri:

60 ore 

4 scuole 

100 partcipanti

100 pupazzi in gommapiuma

18 pupazzi giganti da parata

E' possibile replicare il progetto in qualsiasi Parco Nazionale o Regionale.

                                                                          clicca qui per vedere altre foto

STRANI ANIMALI TRA LE STRADE DI MATERA

I pupazzi giganti da parata realizzati sono stati costruiti utilizzando cartone, stoffe, gommapuima, canne.