Le Petit Monde de Joao

Scritto da: Marco Bileddo e Tina Latorre

Realizzazione scenica: Marco Bileddo e Tina Latorre

Realizzazione pupazzo: Tina Latorre

Tecnica utilizzata: Teatro di Figura - pupazzo animato a vista

Età consigliata: per tutti

Durata: 15 min. 

 

Dove abbiamo dimenticato il bambino che c'è in ognuno di noi? Rinchiuso in uno spazio troppo piccolo, questo bambino ha perso il ricordo della scoperta, della gioia della libertà. Costretto in un mondo piccolo dove le azioni quotidiane sono preconfezionate, decise e imposte da altri: istruzioni d'uso alle quale attenersi scrupolosamente. Un piccolo mondo dal quale poesia, meraviglia, leggerezza, semplicità, sembra siano stati banditi, scacciati come intrusi.

 

Le petit monde de Joao forse rappresenta tutto questo. Anche in questo piccolo mondo ci sono delle costrizioni, c'è qualcuno che impone dall'alto; ma Joao è un bambino, un artista e poeta, e possiede quella magica capacità di trasformare in positivo ciò che viene imposto come obbligo, e lo fa con piccoli gesti non convenzionali, minime e pur inaspettate variazioni dal copione consueto, che portano, poco alla volta, a dischiudere quel mondo nascosto pieno di bellezza e poesia, che spesso è schiacciato dal peso dell'apparenza e del consumismo.

Joao scoprirà che i confini possono essere superati; scoprirà la meraviglia, l'infinito, la voglia della scoperta. Il piccolo Joao è il bambino dentro di noi che non crescerà mai.

 

Scarica la Scheda 

CARATTERISTICHE

Le petit monde de Joao è una piccola rivoluzione, un atto necessario contro le convenzioni e le costrizioni di un mondo che sta diventando sempre più piccolo e arido. Joao forse ci svela che la strada per una vita felice è costruita da minuscoli gesti poetici.

Galleria fotografica
1/2
Guarda il promo
torna indietro