Ambient_ARTI Parata pupazzi giganti a Matera



LUNEDì 6 Giugno 2016

ore 10,30

Fondazione Monacelle,

via del Riscatto, Matera

Nell’ottica della realizzazione della Rete tra Parchi Regione Basilicata, lunedì 06 giugno 2016 con inizio alle ore 10:30, presso il la sala convegni de “Le Monacelle”, Matera, si terrà la giornata conclusiva del progetto “Ambient_Arti”.

Il progetto di educazione ambientale “Ambient_Arti”, è un progetto del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, rientrante nell’ambito del “Programma EPOS- Programma Strategico 2010- 2013 per l’Educazione e la Promozione della Sostenibilità Ambientale”, Programma Operativo FESR BASILICATA 2007 – 2013, Asse IV.2.1.A e IV.2.1.B, in collaborazione con il Parco della Murgia Materana come soggetto capofila, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, il Parco di Gallipoli Cognato ed il Parco Nazionale del Pollino.

Obiettivo primario di questa iniziativa è quello di accrescere l’interesse e la fruibilità dei quattro parchi lucani attraverso la conoscenza ed il rispetto di essi nelle nuove generazioni.

Dedicato, pertanto, ai giovani studenti delle scuole elementari e medie dei comuni rientranti nella aree Parco della Regione Basilicata, il progetto vede la commistione tra arte, ambiente e territorio, attraverso un percorso formativo che nasce dalla volontà di migliorare nei più giovani la conoscenza del proprio territorio, valorizzandone il patrimonio ambientale e storico.

Per raggiungere tale obiettivo si è scelto come strumento il Teatro di Figura, forma teatrale particolare che predilige un linguaggio fortemente visivo e sensoriale attraverso l’uso di marionette, maschere, ombre e burattini. Originale ed efficace mediatore di comunicazione e trasmissione delle conoscenze tra adulto e bambino, diventa “luogo” ideale di fusione tra le arti espressive. Consente inoltre di sviluppare nel bambino non solo interesse per gli aspetti naturalistici e tradizionali del proprio territorio, ma anche le proprie potenzialità espressive e le capacità creative e costruttive.

Per la realizzazione di questo progetto è stato coinvolto il Teatro PAT specializzato nella realizzazione di teatro di figura, produzione e animazione di marionette, pupazzi e burattini realizzati con materiali di riciclo, affiancato dai CEAS (Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità) dei quattro Parchi lucani e dall’associazione Amici del Parco della Murgia Materana.

Nel percorso di formazione creativo, partendo dall’osservazione e dalla conoscenza dell’ambiente circostante, attraverso la guida dei CEAS, i bambini coinvolti hanno potuto scoprire le specie animali e vegetali peculiari del proprio territorio e le tradizioni popolari, per poi realizzare, attraverso l’utilizzo di materiali di recupero, pupazzi, e burattini del teatro di figura con le sembianze tipiche della flora, della fauna e di personaggi tipici delle comunità di provenienza.

A conclusione del progetto, si organizza dunque, una manifestazione esplicativa a Matera, il giorno 06 giugno 2016 a partire dalle ore 10:30.

La manifestazione prevede un momento di confronto nella sala convegni de “Le Monacelle”, per poi proseguire con una sfilata lungo le vie dei sassi e del centro storico dei pupazzi, delle maschere e dei burattini realizzati dai bambini e da essi animati.

La sfilata avrà termine in piazza Vittorio Veneto con uno spettacolo realizzato dagli alunni coinvolti nel progetto accompagnati dal Teatro PAT.

Momento conclusivo della manifestazione sarà l’esplorazione del Parco della Murgia Materana attraverso una serie di giochi nel CEAS “Mario Tommaselli” di Jazzo Gattini.

A seguito della manifestazione, si organizzerà nel Centro Visite di Santa Lucia ed Agata alla Civita una mostra temporanea dei pupazzi realizzati, accompagnata da pannelli esplicativi delle tecniche e dei materiali utilizzati e dalle fotografie documentative dei lavori svolti nei Parchi e nelle scuole coinvolte nel progetto.

Programma evento conclusivo progetto “Ambient_Arti”

6 giugno 2016

Matera

Ore 11:00 presentazione del progetto “Ambient_Arti” - le scuole si confrontano nei parchi;

Interventi presso Sala Conferenze Le Monacelle, Matera, dei rappresentanti di:

Regione Basilicata

Presidenti dei Parchi

Responsabile Teatro-Pat

Presidi ed insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto

Responsabili Ceas

Responsabili “Amici del Parco”

Ore 11.30-13.00 “la sfilata di Ambient-arti” lungo le vie del centro storico.

Percorso:

  • Partenza da Via Riscatto

  • Piazza Duomo;

  • Piazza del Sedile;

  • Piazza San Francesco – prima sosta;

  • Via del Corso;

  • Piazza Vittorio Veneto, dove avrà luogo uno spettacolo realizzato dagli alunni coinvolti nel progetto accompagnati dal Teatro Pat.

Ore 13.30 partenza per Centro Visite “M. Tommaselli” del Parco della Murgia Materana

Ore 14.00 momento di ristoro e visita nel Parco

Ore 16.30 Rientro

#pupazziingommapiuma #laboratoriobambini #Paratapupazzigiganti #matera #parcodelpollino #enteparco #parcoappenninolucano #teatrodifigura

4 visualizzazioni