
Domenica 13 Dicembre 2015
Teatro Casa di Pulcinella, Bari
ore 18,00
Il TeatroPAT con lo spettacolo Florinda e l'Orco all'interno della stagione teatrale 2015/2016 del Teatro Casa di Pulcinella di Bari.
La stagione teatrale della Casa di PUlcinella è un appuntamento importante nel panorama del teatro di figura italiano.
Al Teatro Casa di Pulcinella, una delle più importanti realtà italiane del teatro di
figura, hanno presentato spettacoli le più importanti compagnie teatrali italiane.
visita il sito di Casa di Pulcinella
Florinda e l'Orco
(Attori, pupazzi, maschere e musica dal vivo)
Testo: Marco Bileddo Realizzazione scenicae costumi: Marco Bileddo e Tina Latorre
Realizzazione pupazzi e maschere: Tina Latorre
scenografie: Marco Bileddo e Tina Latorre
Musiche originali (organetto e tamburo): Tina Latorre
Florinda e l'Orco ha la struttura di una fiaba classica: un principe trasformato in orco da una strega, una bella ragazza, animali che parlano, un giardino incantato e soprattutto tanta magia. In ognuno di noi alberga un Orco. La forza primigenia che teniamo a bada. L'Orco rappresenta anche l'altro, colui del quale abbiamo paura perché diverso da noi. Florinda e l'Orco è uno spettacolo che pone l'accento sulla accettazione, sulla capacità di andare al di là dell'aspetto, guardando l'anima e il cuore di una persona.
Florinda e l'Orco sono due personaggi che si completano a vicenda; ognuno dei due realizzerà i desideri dell'altro. Sullo sfondo tutti gli altri personaggi rappresentano una vasta gamma di sentimenti e caratteri ben delineati: così la gallina Olga è l'invidia; il cane Filly rappresenta la fedeltà; Betta, la madre di Florinda, è una donna che pensa solo ai beni materiali; Arturo, il padre di Florinda, rappresenta la pazienza, ma anche la paura e la viltà; infine il Principe Orchideo, rappresenta la bellezza che ognuno di noi ha dentro. La presenza in scena di attori veri, pupazzi, maschere e musica dal vivo rende lo spettacolo ancora più coinvolgente agli occhi dei bambini (ma anche degli adulti), creando così una atmosfera ancora più magica. La semplicità della storia e del linguaggio rende questo spettacolo adatto anche ad un pubblico di piccolissimi.
età consigliata: per tutti