
Le PetitFest
Piccolo Festival dell'Infanzia
visioni per nuove generazioni
Matera
20-23 Settembre 2017
Le PetitFest è un festival dedicato al mondo dell’infanzia.
I Bambini verranno coinvolti in un percorso multidisciplinare, attraverso laboratori e performance, che abbraccerà diverse discipline: dal teatro alla danza, dalla letteratura alle arti applicate e alla musica; un caleidoscopio di linguaggi verbali e non verbali, forme narrative e visive tradizionali e innovative.
Il Festival nasce dalla forte convinzione che, soltanto ponendo attenzione ai bambini e alla loro crescita intellettiva, fisica e creativa, la nostra società possa migliorare.
Stimolandoli con le arti e i vari linguaggi espressivi, si offrono ai bambini gli strumenti per sviluppare al meglio le loro potenzialità creative e costruttive, al fine di renderli consapevoli, partecipi e attivi, in maniera giocosa e responsabile, di loro stessi, dell'ambiente e della comunità in cui vivono. In ogni momento i bambini sono protagonisti assoluti del Festival.
Le PetitFest oltre ad essere un momento creativo d'incontro, ascolto e partecipazione fra artisti, bambini, famiglie e educatori, vuole essere anche un luogo di scambio e integrazione; un luogo dove tutti si sentano semplicemente bambini.
La forza espressiva e creativa delle attività proposte, accompagna il bambino in un percorso sensoriale e creativo, che solo il mondo dell'infanzia sa assorbire e rielaborare in maniera originale e sorprendente, che può essere esempio e nutrimento per gli adulti.
Il Festival è organizzato da TeatroPAT, Fondazione Monacelle, Cooperativa Makera e ASD OltreDanza.
Con la collaborazione di: Al Marsupio ASD; Collettivo Donne Matera, MoM Associazione Mamma Materane; Libreria 365 Storie.
VAI ALLA PAGINA DEDICATA PER VEDERE IL PROGRAMMA COMPLETO