OLTREPASSI 201



20 | 21 | 22 Luglio 2018

ore 19,00

San Pietro Barisano | Matera

OLTRE PASSI 201 è un progetto dell'artista romagnola Maria Cristina Balestracci, accompagnata in questa avventura dalla giornalista di RAI 3 Giovanna Greco. La Balestracci ha raccolto lungo la spiaggia di Fiorenzuola nelle Marche 201 scarpe.

L'artista ne evoca essenzialmente la vita vissuta attraverso le soste guardinghe o i vorticosi passi compiuti verso qualcosa.

Il progetto “Oltrepassi 201” indaga ed evoca la particolarità, la singolarità e l’unicità di ogni passo contenuto in ogni scarpa e in ogni vita vissuta. Al contempo ogni scarpa diviene fonte di ispirazione per cantanti, poeti e scrittori che hanno già sottoscritto la loro presenza e improntato opere.

Ogni scarpa verrà affidata ad uno scrittore, poeta, giornalista, narratore, e loro doneranno alla scarpa nuova vita attraverso un racconto.

Al progetto prende viva parte anche Caterina Pontrandolfo, cantante e attrice lucana, che insieme ad alcune donne e uomini materani, attraverso i canti della tradizione lucana e mediterranea, accompagneranno il progetto in questa tappa materana.

Da venerdì 20 a domenica 21, dalle 19,00 presso la chiesa di San Pietro Barisano.

allestimento della mostra con i primi 5 passi.

incontro con i 5 scrittori

canti

laboratori

Tina Latorre del TeatroPAT Sabato 21 alle 19,00 darà il via alla presentazioni del progetto e della mostra, con una performace di canto al tamburo.


2 visualizzazioni